martedì 20 marzo 2012

Therme Erding Monaco di Baviera


Germania
Therme Erding marzo 2012

E' da molto che se ne scrive nei vari forum di questa struttura avveniristica e quello che più mi ha convinto a visitarle sono i consigli fra amici rivisti qua e là nei diversi incontri, e nei vari post che la annoverano come una fra le strutture più grandi e complete d'Europa in tutti i sensi.
Mi domandai: ma ne varrà così la pena percorrere tanti chilometri per visitare un centro termale, quando in Trentino ce ne stanno già di belli e con regolamenti che sono consoni a chi della sauna vuole trarne i migliori benefici?
Sentite sentite...
Dopo un bel viaggio che ci ha impegnato per più di otto ore in macchina, arrivammo all'hotel a Monaco, dove approfittammo per distenderci e riposarci.
Finalmente il sabato mattina, dopo la colazione, andammo a prendere un nostro amico che ci aspettava alla stazione dei treni.
L'atmosfera era molto serena e rilassata, condizionata dal fatto che ci saremmo riposati in questo paradiso per ben due giornate.
Fatto il check in ad un altro hotel, e percorsi circa venti minuti in macchina in mezzo a splendidi boschi e prati verdi illuminati di riflessi colori di una splendida giornata di sole primaverile che già faceva avvertire una lieve e piacevole sensazione di tepore e distensione, arrivammo a destinazione.
Erano da poco passate le dieci e già molti posti erano occupati dalle vetture.
Nessuna difficoltà perchè ce ne stavano molti.
Qualche foto ricordo e poi fila al check in Sauna Paradise.
Abbiamo pagato un Tageskarte o biglietto giornaliero da 41€ che comprendeva tutti gli accessi:
Dalla Sauna paradise, al Vital Oase, al Galaxy, che altro non è che un grande parco acquatico, frequentato da giovani.
Premetto che l'area saune è vitata ai minori di sedici anni, probabilmente per evitare troppi rumori.
Il centro è aperto tutti i giorni, e nei week end dalle 9 alle 23.
Alla cassa, ci hanno consegnato un braccialetto orologio numerato, con una chiave che serviva per l'armadietto, e aveva un circuito microchip per pagare in tutti gli esercizi: dai bar ai ristoranti senza preoccuparsi di portarsi dietro i dinari.
All'uscita dal centro si pagavano le consumazioni.
Un'idea di grandezza già l'avevamo, considerato che nella nostra zona spogliatoio misto uomini donne, c'era posto per tremila persone.
Cinquemila posti nel rustchen paradies o zona galaxy, per intenderci, e mille posti al Vital Oase spogliatoio, per un toale di novemila.
Entrati con solo ciabatte, accappatoio e asciugamano, si accede al Sauna paradise.
Non vi dico l'emozione:
C'era di tutto: un grande atrio al piano terra, un' infinità di sdraie, piante tropicali, diversi bar, ristoranti.
Si tratta di una struttura completamente in vetro, che lascia filtrare luce dappertutto.
E udite udite: un tetto apribile, come anche la volta del vital oase, che nelle giornate calde vengono aperte per stare più a contatto con la luce solare.
Il colpo d'occhio della piscina termale è stupefacente, perchè molto grande e comunicante con l'esterno.
Tantissime sedie e lettini idromassaggio e carinissimo il bar in acqua dove ci si può sorseggiare un bel boccale di birra seduti nell'idro.
Non mi dilungo con le saune perchè ce ne stanno una venticinquina e tutte molto originali, quasi introvabili da noi.
Tanto per cominciare, appena si arriva dagli spogliatoi, il bagno turco aromaticum a 45 gradi usato per peeling al sale aromatizzato anche alla cannella, il Caldarium a 45°, la Citrus sauna a 65° dove fanno Aufguss profumati agli agrumi, e al termine del trattamento, ti offrono pure il gelato.
Il kelohaus 85° gradi in legno di abete è stupenda e può contenere una ottantina di persone.
Premetto che gli aufguss o gettate di vapore, vengono effettuati in quasi tutte le saune e sono più di ottanta trattamenti nel corso della giornata.


Tralascio altri particolari, e più avanti attraversiamo un corridoio dove a fianco si trova il palazzo veneziano e una bella piscina di acqua a 25°.
Per i golosi c'è il ristorante La Cucina e un bel bar con gelateria.
Entriamo nel mega sauna paradise, occupati un paio di lettini, e uno zaino con un po' di cibarie, perchè tra l'altro si può anche consumare cibo da casa, mi dirigo subito nella backstube, (sauna con forno per la cottura del pane) perchè nel programma delle ore undici c'era qualcosa di imperdibile.
Nudo, con il solo asciugamano appoggiato sui piedi e la schiena, insieme agli altri, aspettiamo l'arrivo del fornaio , fornito di pala e panini al sesamo e semi di girasole.
Appoggiati dentro il forno, eccolo che arriva con la solita paletta per servirceli caldi.
Che dire: Fantasticooo!!!
Tali e tante erano le saune che non riuscii a provarle tutte, ma perlomeno a visitarle.
Bellissimo è il Calla kaskaden dove i getti di acqua fresca sgorgano da fiori giganteschi alti più di quattro metri.
Ottimo per rinfrescarsi quando si esce accaldati dalle cabine.
Straordinaria la Geyser sauna ma anche la camera di salgemma con rivestimento di pietre al sale che lasciano trasparire colori rosei.
Una piccola descrizione dello Stonehenge, un grosso atrio in legno circolare all'aperto, dove all'interno di esso si trovano altre saune, una in particolare, del Trono del re, e più in là una stupenda cascata di acque artificiali. Anche qui tanti comodi lettini e materassini morbidi per sdraiarsi.
Il laghetto con in parte un riporto di sabbia, ombrelloni di paglia, sdraie e palme, dove la maggior parte delle persone si concentrava, perchè l'aria era calda.
Sempre dentro troviamo anche una piccola area saune riservata alle ladies dove praticano pure trattamenti al fango.
Bar e ristorante Thailandese.

Vital Oase invece è la zona tessile.
Vi sono due grosse piscine divise, e poche saune ma quasi sempre vuote, proprio perchè dedicate a quei pochi sfortunati che del costume non ne possono fare a meno.
Molta gente a mollo in acqua, e area esterna di meditazione, bar in acqua ristoranti e self service Caribbean a prezzi modici.
Anche qui palme, vegetazione mediterranea e tropicale.

Infine galaxy, grande area parco giochi con tantissimi scivoli d'acqua chiusi e aperti, dove per qualche attimo mi son ritrovato fanciullo, scivolando nel tubo di acqua corrente appoggiato sopra una morbida ciambella gonfiabile.

In generale, centro con media sulle cinque seimila persone ma tutte ben distribuite.
Eh...si..che peccato...In Italy centro sud, nein, purtroppo non ne abbiamo, e soprattutto con queste precise regole.
Che bella l'atmosfera di relax e di pace che si respirano lì dentro, con compostezza e rispetto,.il coccolarsi nelle calde acque termali accarezzandosi, con un abbraccio, bacio o una carezza, compostamente ma senza mai andare oltre, ci mancherebbe.
Non certo come storie raccontate, in qualche centro costumato in Italia, che viene scambiato dai nostrani per luogo a luci rosse.
Venite a Erding e vi accorgerete senz'altro di come viene vissuta la nudità al Paradise.
Senza volgarità ed esibizionismo e con assoluta normalità.
Certo, ovvio, siamo in Germania, e... viaggiare per conoscere anche abitudini nuove, è quanto mai terapeutico e utile per abituarsi e adeguarsi a esperienze sicuramente positive.
Senza presunzione...a volte è meglio togliersi inutili inibizioni, senso del pudore, come noi lo definiamo, per poter vivere felici, rilassati, in ambienti così raffinati.
Proprio come fanno i nordici, persone pacifiche e straordinarie, in termini di senso di civiltà.
Va tutto a nostro vantaggio e soprattutto per la nostra salute psico fisica.
Non c'è da stupirsi, nel trovare atmosfere così affascinanti e diffuse... basta uscire un po' dal guscio della nostra terra, così bella e amabile ma ancora naufragata da una mentalità che appartiene al passato, ma che a breve potrà sicuramente allinearsi con gli altri paesi europei.
Esperienza indimenticabile...
Da provare.











Nessun commento:

Posta un commento