martedì 14 maggio 2013

Raduno Naturista Abruzzese 3-4-5 Maggio 2013

                       
Venerdì 3 maggio si è aperto ufficialmente il “Primo Raduno Naturista d’Abruzzo” al camping Oasi Punta Aderci di Vasto. Un intero weekend riservato ai naturisti in una struttura di nuovissima costruzione, e ancora in fase di crescita, di proprietà di una famiglia composta da persone deliziose che hanno accolto i naturisti abruzzesi, e gli altri 30 provenienti da fuori regione, con la massima disponibilità e senza alcuna preclusione verso la pratica della nudità. La sottostante spiaggia di Mottagrossa ha contribuito a rendere la cornice di questo evento ancora più suggestiva.
In anteprima nazionale è stato presentato anche il primo bellissimo numero della nuova rivista trimestrale del Naturismo italiano: Vita Naturista Magazine. Ben 64 pagine di contenuti interessanti e di grande utilità, come ad esempio l’articolo su come aprire un campeggio Naturista o quello sui benefici dell’argilla per la pelle. Tantissime le informazioni sui luoghi in cui trascorrere le prossime vacanze estive così come numerose sono le fotografie illustrative. E’ possibile abbonarsi online direttamente dal sito www.vitanaturista.it al costo di 12,00 euro per i tesserati e di euro 20,00 per i non iscritti ad alcuna Associazione Naturista (spese di spedizione comprese).

Sabato 4 maggio,  durante il secondo giorno del Raduno si è svolta la tavola rotonda “Il turismo naturista come opportunità” alla quale hanno partecipato il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna, l’Assessore al Turismo della Provincia di Chieti Remo Di Martino e il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Abruzzo Emilio Nasuti (in sostituzione del previsto Assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio).
La discussione ha fornito interessanti spunti di riflessione per gli illustri ospiti ed ha avuto anche momenti vivaci quando si è toccato l’argomento “spiaggia naturista autorizzata in Abruzzo”. In particolare l’Assessore Di Martino ha speso parole di elogio per il nostro movimento, pur non avendo Egli poteri in grado di soddisfare le nostre richieste; l'esponente regionale ha avanzato, invece, proposte legate allo sfruttamento commerciale di un tratto di costa sul modello degli stabilimenti balneari ma in chiave naturista, soluzione che peraltro non intendiamo prendere in considerazione in prima persona vista la connotazione no profit della nostra Associazione, anche se la riteniamo auspicabile e, diciamolo pure, di difficile realizzazione; il Sindaco di Vasto è colui che ha dato il segnale più importante affermando che praticare naturismo è un diritto della persona e che in tutte le regioni italiane dovrebbero esserci spazi appositi. Egli ha anche ricordato che anni fa fu proposto in Consiglio Regionale di inserire una tale disposizione nella stesura di un importante documento legislativo relativo alla gestione della costa ma che in ultima battuta trovò le resistenze di alcuni e non se ne fece più nulla. Nel corso della riunione è emerso che lo stesso primo cittadino non era a conoscenza della possibilità di “autorizzare” una spiaggia libera alla pratica naturista senza per questo modificarne, di fatto nonché sulla carta, la fisionomia. Prontamente gli abbiamo consegnato alcuni atti amministrativi che altri Comuni d’Italia hanno approvato a tal fine e abbiamo concordato di incontrarci a breve per riprendere il dialogo su una eventuale ufficializzazione della spiaggia di Mottagrossa.
Alla tavola rotonda hanno partecipato il nostro Segretario Andrea Mirabilio e la nostra Vicepresidente Gabriella Carrera, ma anche il Presidente dell’Associazione Naturista Italiana Francesco Ballardini e il Presidente dell’Associazione naturista Alto Adige Sezione Veneto Daniele Bertapelle, oltre ovviamente al sottoscritto e a Carlo Alberto Castellani il quale è stato il vero artefice del successo di questa tavola rotonda. Grazie al suo impegno e alle sue conoscenze è stato possibile realizzare un appuntamento unico che ha visto le Istituzioni abruzzesi per la prima volta confrontarsi con dei rappresentanti del Naturismo organizzato.

Domenica 5 maggio nel corso del terzo e ultimo giorno del raduno si è svolta anche l’Assemblea Annuale dei soci ANAB in cui sono stati affrontati tutti i punti all’Ordine del Giorno. In particolare è stato approvato il bilancio 2012 ed è stato dato mandato al Consiglio Direttivo di verificare la possibilità di trasformare l’ANAB in una ONLUS allo scopo di accrescerne il prestigio e le potenzialità ma anche per accedere a finanziamenti e godere di agevolazioni fiscali.
Il momento clou è stato la nomina di Antonio Rossi a presidente Onorario ANAB e il brindisi che ne è conseguito ha offerto lo spunto per un momento di autentica baldoria!
In conclusione si è proceduto all’elezione dei 5 Soci che per il prossimo biennio comporranno il nuovo Consiglio Direttivo. Ecco l’elenco con le relative cariche:

Stefano Daniele (Presidente)
Andrea Mirabilio (Segretario)
Gabriella Carrera (Vicepresidente)
Orsola Flagiello (Tesoriere)
Alberto Di Giovanni

Sono stati assegnanti, inoltre, i seguenti incarichi:

Amministratore Sito Internet (www.abruzzonaturista.it)   Carlo Alberto Castellani
Rappresentante ANAB del Gruppo Giovani FENAIT      Luca Crobu



Stefano Daniele

 https://www.youtube.com/watch?v=UW6DB1PlPP0

https://www.youtube.com/watch?v=01CJwBEmAsc

 https://www.youtube.com/watch?v=vMgJeqJBwEY

https://www.youtube.com/watch?v=XG9w0k51Le0

https://www.youtube.com/watch?v=EW0nO0DD4Fk

https://www.youtube.com/watch?v=-64d5KfgoyM

https://www.youtube.com/watch?v=E65lFoy3a54

https://www.youtube.com/watch?v=gKMve8PCsWY

https://www.youtube.com/watch?v=CcQkyG5YIwA

https://www.youtube.com/watch?v=5sgyPVVGSvo

https://www.youtube.com/watch?v=Nt77HuaoVsI

https://www.youtube.com/watch?v=6vVypd4OVNQ

https://www.youtube.com/watch?v=KXEfOtjILMI

https://www.youtube.com/watch?v=s215aSqQta0

https://www.youtube.com/watch?v=6DKfQRhUPbY



 








Nessun commento:

Posta un commento